La Nostra Storia e l’attuale Consiglio di Amministrazione
La Casa di Riposo “Lascito Ing. Giuseppe Destefanis” trae origine dal testamento del 2 ottobre 1926.
Antecedente a quella data, diversi furono i proprietari che a proprio gusto artistico e architettonico apportarono modifiche alla struttura destinata a residenza privata, sino al 1926, arrivando all’Ing. Destefanis, ricordato per la sua immensa benevolenza, che volle destinare le sue proprietà (castello,terreni,denaro ecc.) al bene comune dei più bisognosi, meno abbietti, anziani e bambini disponeva che il suoi beni fossero destinati per la fondazione di una casa di ricovero e due scuole materne a Front e Vauda.
Nello Statuto originale dell’epoca, l’istituzione aveva lo scopo di provvedere gratuitamente, secondo i propri mezzi, al ricovero, al mantenimento e alla assistenza dei poveri inabili al lavoro proficuo che non avevano parenti in grado di provvedere a loro.
Possono essere ammessi anche gli inabili che abbiano ottenuto una pensione di invalidità che ne versino almeno i 2/3 all’Istituto.
Entro i limiti dei posti disponibili possono essere ricoverati a pagamento anche inabili non aventi titolo al ricovero gratuito.
La Direzione operativa della Casa di Riposo viene affidata alle Suore Figlie della Carità, San Vincenzo de Paoli, in dipendenza della Casa provinciale di San Salvario in Torino.
Nel 1960 la denominazione di “Ospizio” lascia spazio alla più moderna definizione di “Casa di Riposo”, indicazione poi corretta nella facciata laterale visibile dal paese. Anche se la dicitura più conosciuta dai paesani e nei paesi limitrofi resta invariata nel tempo di “Castello di Front” in ricordo delle origini medioevali della struttura.
Dal 1995 la gestione delle Suore viene interrotta a causa della mancanza di religiose, il Consiglio di Amministrazione integra la carenza di personale, assumendo nuovo personale dipendente.
Attraverso gli anni sono stati eseguiti numerosi interventi tra ristrutturazioni ed ampliamenti, che partono dal recupero delle vecchie scuderie sino all’ampliamento dei posti letto, grazie ai lavori che hanno rinnovato i locali dei quattro piani di cui è composta la Casa di Riposo, oltre alla creazione dei servizi comuni, delle nuove
sale di refezione e dei locali necessari alle normative vigenti.
Nel 2001 sono iniziati i nuovi lavori di ampliamento e ristrutturazione. Per svariate vicissitudini burocratiche è stato terminato soltanto il primo lotto nel 2004 comprendente la costruzione di una nuova ala destinata agli Ospiti non autosufficienti e la ristrutturazione della cucina.
Dal 2006 la Struttura è convenzionata con l’ASL TO4 (ex Asl 6) per la copertura di 23 posti convenzionati e nell’agosto 2008 inizia la ristrutturazione delle camere al secondo piano per 10 posti letto, inaugurata nel maggio 2009, che ha portato all’attuale autorizzazione definitiva a 23 posti letto RSA per non autosufficenti
(camere singole e doppie con bagno interno) e 32 posti letto per autosufficienti.
Le rette private sono contenute in quanto la Casa di Riposo è un ente benefico non lucrativo.
Le rette convenzionate con le AASSLL sono stabilite dalla Regione Piemonte.
Nel presente la Casa di Riposo è gestita da un Consiglio di Amministrazione che definisce gli obiettivi ed i programmi da attuare e ne verifica la rispondenza dei risultati.
E’ composta da un Presidente, che è il legale rappresentante dell’Ente e di quattro Amministratori, di cui tre nominati dal Consiglio Comunale ed uno dal Consiglio Parrocchiale di Front.